Cod. DOP3l
PER QUESTA CAMPAGNA OLEARIA NON E' DISPONIBILE.
Olio extravergine di oliva DOP ottenuto direttamente da olive molite entro le 24 ore dalla raccolta unicamente mediante procedimenti meccanici con molitura a freddo e con la garanzia della tracciabilità del prodotto. OLIO ESTRATTO IN ITALIA DA OLIVE COLTIVATE IN ITALIA 100% PRODOTTO IN ITALIA CAMPAGNA 2020/2021
ACIDITA': --
Nata nel 1996, la DOP “Collina di Brindisi” è stata una delle prime certificazioni territoriali in Italia relativa all’extravergine. Il territorio di produzione comprende i comuni di Ostuni, Fasano, Carovigno, San Vito dei Normanni, Cisternino, Ceglie Messapica, San Michele Salentino e Villa Castelli.
In questa zona l’olivo è presente da oltre un millennio grazie ai monaci Basiliani che diffusero la coltivazione di questa pianta e realizzarono numerosi frantoi ipogei in tutto il territorio.
L’Olio DOP “Collina di Brindisi” si presenta all’olfatto come un fruttato medio che si esprime con lievi nuance erbacee, mentre al gusto regala prevalentemente note dolci che ricordano la mandorla verde e il pinolo; equilibratamente aromatico con una leggera percezione di amaro e lieve percezione di piccante che chiude l’aroma con un sentore di carciofo. La varietà d’olivo predominante è la tipica Ogliarola Salentina che deve essere presente almeno per il 70%.
L’Ogliarola:
Questa DOP è nata per valorizzare e tutelare soprattutto l’olio dell’ogliarola salentina, pianta millenaria dall’aspetto monumentale che rende unico il paesaggio agrario di questa zona.